il nostro centro

Sedi

 
 

Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) di Torino

Il CTO di Torino ha un ambulatorio multidisciplinare per la cura della patologia dei nervi ogni martedì. Diversi specialisti medici, insieme al resto del personale sanitario dedicato, si occupano del trattamento del paziente a 360°. I vari membri saranno generalmente presenti insieme durante l’orario di ufficio. A seconda del tipo di lesione e dello stadio del disturbo nervoso, il paziente viene visitato da uno o più specialisti specifici nel settore: dal chirurgo ortopedico, dal neurochirurgo, dal medico di riabilitazione o dal fisioterapista o terapista occupazionale.
Durante una prima visita ambulatoriale, uno dei nostri specialisti aprirà un fascicolo dedicato al paziente con riferimento alla natura e alla gravità della lesione nervosa. A volte è necessario fare ulteriori accertamenti (EMG, MRI); in altri casi è possibile che la condizione migliori spontaneamente.
La domanda più importante alla quale rispondiamo durante la prima visita è se esiste un’indicazione / possibilità per un intervento sui nervi.
La chirurgia del nervo viene eseguita dal chirurgo della mano e dal neurochirurgo. I pazienti vengono quindi controllati presso la clinica ambulatoriale, anche dopo un intervento chirurgico ai nervi, per monitorare le condizioni dei muscoli e delle articolazioni. Vengono anche forniti suggerimenti su come allenare i muscoli o consigli su tutori e altri ausili. Durante questi controlli, in casi selezionati si prende in considerazione il trattamento con tossina botulinica. Nel caso si raggiunga una stabilità del quadro neurologico (o dopo un’operazione sui nervi o dopo un recupero naturale), verrà considerato se la funzione può essere ulteriormente migliorata con un’operazione su tendini / muscoli; questi vengono eseguiti dal chirurgo ortopedico.

 

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale del Gruppo di chirurgia della mano e dell’arto superiore di Torino.

Ospedale Molinette

Alcuni controlli post-operatori e medicazioni possono essere prenotate anche presso l’Ospedale Molinette di Torino, con orari e modalità accuratamente indicate sulla documentazione clinica. In base alla disponibilità delle sale operatorie, è possibile che alcuni interventi siano effettuati presso il reparto di Neurochirurgia delle Molinette (piano 1, ingresso da via Cherasco 15), dalla stessa equipe chirurgica specialistica multidisciplinare.

 

Unità Spinale Unipolare (USU) di Torino

Presso l’USU il nostro team multispecialistico visita i pazienti affetti da lesioni midollari. Gli ambulatori si tengono generalmente il mercoledì mattina, due volte al mese, al quarto piano. 

 

 

Registrazione

 

Un’operazione: e adesso?

Durante la consultazione dei casi di lesioni nervose, il chirurgo darà utili informazioni sul tipo di intervento necessario: un’operazione sui nervi o un intervento muscolo-tendineo. A prescindere dal tipo di chirurgia, è necessario effettuare una visita anestesiologica prima dell’intervento chirurgico. Tale visita viene effettuata gratuitamente nel corso della Visita di Prericovero, con data ed orario che verrà comunicato al paziente direttamente dal nostro centro. Nel corso del prericovero verranno fornite informazioni tecniche più dettagliate sul tipo di intervento chirurgico che verrà eseguito, anche alla luce degli accertamenti effettuati, e verranno ultimati i controlli preoperatori, oltre alla visita anestesiologica. Da quel momento, l’intervento chirurgico verrà fissato il prima possibile sulla base della disponibilità delle sale operatorie.