Sindromi da intrappolamento

Cos’è una Neuropatia costrittiva?

Un nervo può rimanere intrappolato, “pizzicato” in un punto, lungo il suo decorso. Ciò può portare a disturbi come formicolio, dolore o perdita di forza e/o sensibilità. Le sedi tipiche in cui ciò può verificarsi sono quelle in cui il nervo passa attraverso un canale anatomico – di solito vicino ad un’articolazione – formato da porzioni ossee e di tessuto connettivo. Il movimento dell’articolazione può essere fonte continua di piccoli traumi al nervo. La compressione prolungata nel tempo, inoltre, può provocare cambiamenti locali nel nutrimento del nervo e può ridurre la parte isolante (mielina) intorno alle fibre nervose: ciò ne riduce la trasmissione del segnale.

 

Tipo di compressione:

  • Sindrome del tunnel carpale: l’intrappolamento del nervo più comune si verifica al polso, la cosiddetta sindrome del tunnel carpale (STC).
  • Sindrome del tunnel cubitale: la sindrome da intrappolamento più comune a carico del nervo ulnare. La costrizione avviene al livello del gomito.
  • Sindrome dell’egresso toracico: intrappolamenti più rari a carico dei nervi per il braccio (plesso brachiale) sono la sindrome dello stretto toracico superiore e la neuropatia costrittiva del nervo soprascapolare.
  • Nell’arto inferiore, le neuropatie costrittive più comuni sono la compressione del nervo femorale cutaneo laterale (meralgia parestetica, nella parte superiore della coscia) e la sindrome del tunnel tarsale (a livello della caviglia).
A volte si verifica un intrappolamento del nervo nel contesto di una malattia sistemica come l’artrite reumatoide, l’acromegalia o l’ipotiroidismo; è possibile inoltre che si sviluppi durante la gravidanza.
Se i sintomi sono fastidiosi e se la terapia medica non è efficace, il nervo può essere liberato chirurgicamente. La possibilità che il nervo guarisca completamente dopo l’intervento, quanto velocemente e se i disturbi scompariranno completamente dipende dall’entità del danno a carico del nervo. Spesso, questo dipende dalla durata della compressione e dalla sua gravità.