Tumori dei nervi

I tumori dei nervi periferici sono delle neoformazioni che crescono all’interno o in prossimità dei nervi. Queste lesioni possono svilupparsi in ogni parte del sistema nervoso periferico e la maggior parte di esse non ha carattere di malignità, tuttavia può essere responsabile di dolore, danni nervosi e perdita di funzioni a carico dell’area interessata.
Vi sono diversi tipi di tumore che possono colpire il sistema nervoso periferico. Essi possono crescere all’interno del nervo (tumori intraneurali) o all’esterno (tumori extraneurali), determinando una compressione o una distruzione del nervo stesso, a seconda del loro grado di malignità.
Fattori di rischio importanti per lo sviluppo di questi tumori sono alcune sindromi sistemiche, quali la Neurofibromatosi di tipo 1 e 2. Le persone affette da tali sindromi tendono a sviluppare multipli tumori dei nervi periferici, con una sintomatologia variabile e dipendente dalle sedi in cui si sviluppano.

 

Quando sospettare un tumore del nervo?

I sintomi sono la conseguenza del danno a carico del nervo colpito e possono dipendere dalla compressione esercitata dal tumore sulle strutture nervose. Sintomi tipici possono essere:
 
  • presenza di un rigonfiamento sottocutaneo o sottomuscolare
  • dolore, sensazione di scossa elettrica
  • insensibilità o formicolio;
  • debolezza nell’esecuzione di qualche movimento
È molto importante sottoporsi all’attenzione medica nel caso compaiano tali disturbi, soprattutto nel caso di una massa che tende ad accrescersi rapidamente o se la sintomatologia fosse prevalentemente algica.

 

 

Approfondisci l’argomento:

Il trattamento prevede, nella maggior parte dei casi, un intervento chirurgico al fine di asportare, quando possibile, l’intero tumore. Talvolta non è possibile effettuare un’asportazione completa del tumore senza danneggiare irreparabilmente anche il nervo interessato, per cui si possono valutare eventuali ricostruzioni del nervo e/o ci si può avvalere di ulteriori terapie in associazione alla chirurgia.